Libri

Theory U, Learning Organizations, Design Thinking

Theory U, Learning Organizations, Design Thinking

Rino Panetti

agosto 31st, 2017

0 Comments

Finalmente disponibile, per FrancoAngeli Edizioni!
Theory U, Learning Organizations, Design Thinking. Strategie, strumenti e tecniche per l’innovazione profonda” di Rino Panetti

Immaginate un Libro-Laboratorio da vivere in modo esperienziale, in grado di condurvi alla scoperta di come generare, in concreto, profondi percorsi di innovazione e creatività – per le Organizzazioni, i team o se stessi –  e come sviluppare le qualità di leadership necessarie a supportarli.

Immaginate un percorso che vede finalmente integrate, per la prima volta in modo sinergico e non occasionale, le tre più avanzate “metodologie” su questi temi: Theory U (Otto Scharmer), Cinque Discipline/Learning Organizations/System Thinking (Peter Senge), Design Thinking (Tim Brown) … e immaginate che questa fusione sia sorretta da un imponente ed efficace set di strumenti, tecniche, strategie da applicare ad ogni passo.
Non più solo approfondimenti teorici, non più solo accostamenti accennati tra le diverse metodologie, ma un vero e proprio laboratorio operativo, per imparare in modo profondo e concreto, grazie a strumenti dalla comprovata validità.

Rino e Scharmer

Otto Scharmer e Rino Panetti

Rino e Senge (2)

Peter Senge in video. Laboratorio di Rino Panetti

Rino e Tim Brown

Tim Brown

Tutto questo è il libro “Theory U, Learning Organizations e Design Thinking. Strategie, strumenti e tecniche per l’innovazione profonda”! 

Scritto da Rino Panetti sulla base di un’illuminata iniziativa editoriale da parte dell’editore Franco Angeli, volta a fornire strumenti concreti a change makers, leader, innovatori, creativi e manager, il libro è presentato così nella sua quarta di copertina:

libro francoangeliTrasformare la percezione, trasformare la volontà, trasformare l’azione.
Il libro presenta per la prima volta un approccio metodologico completo all’innovazione, al cambiamento profondo e alla leadership necessaria per generarli, attraverso l’integrazione di tre delle più efficaci e diffuse metodologie oggi disponibili: Theory U, Learning Organizations e Design Thinking. Le prime due (nate nel MIT di Boston) rappresentano un imprescindibile impianto metodologico per il cambiamento e la leadership; la terza (sviluppata in Ideo) è un processo per la generazione creativa di idee e soluzioni al problem solving.
L’innovazione e il cambiamento profondo non nascono da una mera proiezione in avanti del passato, bensì dalla capacità di connettersi con il nuovo che vuole emergere e con le più alte future possibilità; di superare i modelli mentali e sviluppare pensiero e approcci sistemici; di praticare il dialogo e l’ascolto (con la realtà, gli altri, se stessi); di esplorare le opportunità attraverso cicli di prototipazione rapida.

L’autore mette in connessione queste metodologie con altri approcci molto noti: Business Model, Lego® Serious Play®, Strategia Oceano Blu, Teoria della Complessità, Pensiero Creativo, Art of Hosting.

Scritto con un linguaggio chiaro, stimolante e coinvolgente, agli approfondimenti teorici il libro affianca un imponente set di strumenti:33 metodologie, strategie e tecniche, 16 esercizi da fare, 6 passi in un percorso a forma di U, 5 Discipline, 3 spazi generativi e un entusiasmante caso italiano di successo.

Un libro-manuale-laboratorio, pensato per chi desidera comprendere cosa (e come) fare per raggiungere prestazioni che superano l’eccellenza.”
In questo link della casa editrice Franco Angeli, potete trovare la presentazione, l’indice e il file PDF delle prime pagine!: Franco Angeli

COME ORDINARE IL LIBRO:

Potete acquistare il libro ordinandolo on line presso l’editore Franco Angeli: in questo link la pagina del libro: Ordina il libro

on line su Amazon andando in questa pagina: Ordina il libro su Amazon 
In caso di difficoltà, potete scrivere direttamente all’autore: r.panetti@libero.it

Comments are closed.