Formazione MbM

Formazione – Charlie Chaplin

[codice corso: Charlie Chaplin]


Learning Lab

 

Strategie per vincere senza competere

STRATEGIA OCEANO BLU e THEORY U

INNOVARE DAL FUTURO E MASSIMIZZARE IL VALORE DELL’INNOVAZIONE

“Non si può creare il futuro usando i vecchi strumenti strategici”
(G. Hamel)

Il banco di prova del pensiero creativo e dell’Innovazione è la Creazione di Valore.
Frans Johansson: Le idee creative sono nuove, hanno un valore, sono realizzabili.

Il Modello Strategia Oceano Blu è un efficacissimo ed innovativo modello strategico e di marketing per arrivare a definire una Innovazione di Valore, attraverso la quale puntare non a combattere la competizione serrata nella stessa arena, ma a stravolgere le regole del settore, aprire nuovi spazi.
Perché non conviene battersi con la concorrenza, bensì aggirarla!
Restare invischiati in competizioni di settore porta a situazioni in cui, alla fine, “tutti perdono”: si finisce infatti sempre per attuare strategie imitative, eventualmente apportando piccoli vantaggi incrementali, presto e facilmente però riprodotti dai concorrenti. E così, si arriva sempre a combattere logoranti guerre sui prezzi, i quali diventano l’unica vera leva a disposizione: questo è il mondo “Oceano Rosso”.

Strategia Oceano Blu mette in discussione alcuni dei paradigmi del marketing tradizionale, ad esempio:

  • Chi l’ha detto che è fondamentale continuare a segmentare il mercato, anziché trovare comunanze tra ambiti anche lontani?
  • Chi l’ha detto che il benchmarking è così utile?
  • Chi l’ha detto che la competizione sulle sole best practices sia un must?
  • E via dicendo.

Con Strategie Oceano Blu si ha un duplice obiettivo:

  • Pervenire ad innovazioni che stravolgano l’arena competitiva, non facilmente imitabili dai competitor
  • Creare, con queste innovazioni, un tangibile e rilevante valore per i clienti (o gli altri destinatari dell’innovazione), così che l’innovazione non sia fine a se stessa ma abbia subito un mercato interessato e pronto a richiederla.

E’ quella che, nel Modello Strategia Oceano Blu, prende il nome di “Innovazione di valore”!

NOVITA’, UNICO!:

In questo LearningLab il Modello è presentato mostrando come sia possibile incrementare esponenzialmente la sua potenzialità e efficacia fondendolo con altre metodologie quali Metodologia Triz, “Medici Effects”, “modello della Gru” e – soprattutto – Theory U di Otto Scharmer e le Cinque Discipline di Peter Senge.
Infatti, l’Innovazione di Valore è il risultato di un viaggio che fonde capacità di analisi non scontate, visione creativa e connessione con l’Io più profondo di ogni Organizzazione: questo è l’unico modo perché il Futuro possa veramente emergere, sia condiviso e sia realizzato!

Theory U e le Cinque Discipline integrano perfettamente il Modello Strategia Oceano Blu (anche se sarebbe più corretto affermare il contrario: Strategia Oceano Blu si inserisce in maniera ottimale in appropriati punti della U di Theory U, ad esempio):

  • rappresentano il modo migliore per arrivare ad una vera co-creazione con i propri collaboratori,
  • una co-creazione che scaturisce da una connessione con il futuro che vuole emergere e non più da una mera prosecuzione del passato,
  • una co-creazione che nasce dalla risposta a due fondamentali domande (anche per le Organizzazioni): Chi sono Io? Qual è il mio Ruolo?
  • Si fondano sulle logiche del Pensiero Sistemico (System Thinking)
  • Consentono di superare ostacoli determinanti verso l’innovazione: superare i Modelli Mentali, potenziare la Padronanza Personale, guidare i Team in logica di Team Learning, pervenire ad una Visione Condivisa.

In questo Corso, si apprenderanno tutti le logiche e gli strumenti per applicare questo Modello Integrato dall’efficacia incomparabile.

Contenuti (un sorvolo):

  • Un modello unico: Theory U, Oceano Blu, Cinque Discipline, Medici Effects, Gru
Innovazione di valore e Modelli Mentali
Definizione del Quadro Strategico e della Curva del Valore (attuale e futura)
Framework delle Quattro Azioni (cosa aumentare, cosa creare ex novo, cosa ridurre e cosa eliminare, rispetto a quanto presente nel proprio settore)
Sei percorsi per pensare e una U
– analizzare i settori alternativi
– analizzare i gruppi strategici
– analizzare la catena degli acquirenti
– analizzare prodotti e servizi complementari
– analizzare l’appeal funzionale o emotivo sugli acquirenti
– analizzare i cambiamenti nel tempoSeeing (Theory U)
Realizzare la Strategia: Le Quattro Fasi per sbloccare la creatività
– risveglio visivo
– esplorazione visiva
– rassegna delle strategie visive
– comunicazione visivaSeeing, Sensing (Theory U)
Andare oltre la domanda esistente
Quattro steps per sbloccare la creatività, una U e Cinque Discipline (Padronanza Personale, Modelli Mentali, Visione Condivisa, Team Learning, System Thinking)
Presencing: Connettersi con il futuro che vuole emergere.Chi sono Io? Qual è il mio Ruolo?
Seguire la giusta sequenza strategica:
utilità per il cliente
prezzo (come impostare le corrette politiche di prezzo per Innovazioni di Valore: “pricing strategico”)
– politiche di costo (come avere una scala di costi compatibile con le politiche di pricing)
adozione (come superare e risolvere gli ostacoli all’adozione dell’innovazione: persone, risorse, budget, azioni, ecc.)
Realizzare:
Cristallizzare la visione e gli intenti- Prototipare il nuovo
Leadership del punto critico:
Quali ‘qualità’ deve possedere il Leader che punta all’Innovazione di Valore? Senza la giusta “leadership”, le migliore idee rischiano di infrangersi contro un muro insormontabile.Oceano Blu, Theory U e Cinque Discipline semplicemente forniscono la migliore risposta oggi possibile!

Formula e struttura del LearningLab – sulle spalle dei giganti!

Come per tutti i Laboratori di Management by Magic, un mix ideale di:

contenuti ad elevato valore

esercizi, interazioni, casi di studio, giochi di ruolo … per imparare facendo e divertendosi …

• la forza dei più grandi esperti del pensiero strategico, del cambiamento e dell’Innovazione (sulle spalle dei giganti!): W. Chan Kim e Renée Mauborgne , Otto Scharmer, Peter Senge, Richard Normann, Frans Johansson, Geinrich Altshuller , Peter Drucker

Durata:

La durata di questo LearningLab può essere personalizzata in funzione delle specifiche esigenze.
Una durata ideale è di 16 ore.

 

Contattateci per saperne di più e trovare la vostra migliore soluzione!