Formazione MbM

Formazione – Walt Disney

[codice corso: Walt Disney]

Corso

GENERARE MODELLI DI BUSINESS VINCENTI

Business Model Generation e Strategia Oceano Blu per innovare profondamente

Avere una buona idea sulla carta… è NULLA
Creare Valore per i Clienti… è già QUALCOSA
Creare Valore per il proprio Business, in modo profittevole e sostenibile… è TUTTO!

 

Un errore frequente è quello di attribuire al prodotto/servizio gli insuccessi riscontrati sul mercato. In realtà, ciò che spesso è carente non è tanto la “bontà” del prodotto/servizio, quanto il modello di Business costruitovi intorno e utilizzato per affrontare il mercato.

 

Un modello di Business descrive la logica in base alla quale un’organizzazione crea, distribuisce e cattura valore” (A. Osterwalder)

In questo corso si approfondiscono, in modo integrato, i due migliori approcci oggi disponibili per creare o innovare il proprio modello di Business: Business Model Generation (Osterwalder) e Blu Ocean Strategy (Kim e Mauborgne).

Mole infinite di dati e fiumi di riunioni, proiezioni statistiche e ponderosi Business Plan…con la sensazione però di non riuscire mai ad arrivare al punto. Per creare o innovare un Modello di Business occorre un approccio dialogico chiaro, semplice; occorre un concetto di Modello di Business che tutti possano comprendere e faciliti la descrizione e la discussione. E’ necessario avere lo stesso punto di partenza e parlare della stessa cosa.

Il Business Model Generation di Osterwalder si compone di nove elementi, che costituiscono i pilastri e la logica con cui l’azienda intende fare soldi:

  • Segmenti di clientela
  • Valore offerto
  • Canali
  • Relazioni con i clienti
  • Flussi di ricavi
  • Risorse chiave
  • Attività chiave
  • Partnership chiave
  • Struttura dei costi.

Ciascuno di questi elementi verrà approfondito nel corso, singolarmente e in modo sinergico all’interno del Modello.
La descrizione teorica sarà supportata da esempi, esercizi e potrà poggiare anche sui casi portati dai partecipanti.

Ma il Corso vive anche di un altro importante valore aggiunto: la fusione di Business Model Generation con Strategia Oceano Blu, una fusione che consente di massimizzare le capacità di innovazione e creazione di Valore di un’Organizzazione.

Strategia Blue Ocean è un modello per generare Innovazione profonda, creando spazi di mercato incontestati, dove la concorrenza non si sconfigge… semplicemente perché non c’è.

E’ un modello che massimizza contemporaneamente sia la generazione di Valore che la riduzione dei costi così da pervenire a quella che è nota come “Innovazione di Valore”.

Ecco i principali temi trattati in questo ambito:

– Innovazione di valore e Modelli Mentali
– Definizione del Quadro Strategico e della Curva del Valore (attuale e futura)
– Framework delle Quattro Azioni (cosa aumentare, cosa creare ex novo, cosa ridurre e cosa eliminare, rispetto a quanto presente nel proprio settore): collegarlo con il Business Model e valutarne l’impatto sui nove elementi del BM.
– Fondere lo studio della Value Proposition con i “Sei percorsi per pensare”
– analizzare i settori alternativi
– analizzare i gruppi strategici
– analizzare la catena degli acquirenti
– analizzare prodotti e servizi complementari
– analizzare l’appeal funzionale o emotivo sugli acquirenti
– analizzare i cambiamenti nel tempo- l’Analisi del contesto: Tendenze chiave, Forse del mercato, Forze macro-economiche, Forze del settore.

Seeing (Theory U)

– Gli steps per sbloccare la creatività e sviluppare un Modello di Business vincente:
– risveglio visivo
– esplorazione visiva e design (comprensione della clientela, ideazione, pensiero visuale, prototipazione, storytelling, scenari)
– rassegna delle strategie visive (l’ambiente del modello di business, valutare i modelli di business)
– comunicazione visiva- Progettazione del modello di Business (Mobilitare, Comprendere, Progettare, Implementare, Gestire).

 

Durata: La durata standard di questo Corso è di 16 ore.

Contattateci per saperne di più e trovare la vostra migliore soluzione!