Chi Siamo

Management by Magic

About-+-esperienziale
Esperienziale-+-About
About2
About
About-+-esperienziale-+-servizi
About-+-Servizi
About-+-Servizi-+-(esperienziale)
About-+-Servizi-+-Esperienziale
About-+-Servizi-+-esperienziale3
About-+-Servizi-+-Esperienziale4
About-+-servizi-+-esperienziale5
About-+-Servizi1
About-+-Servizi2
About-+-servizi-2
About-+-servizi3
About-+-servizi4+
Management by Magic – Entusiasmare, Chiarire, Portare lontano!:
Moltiplicare le possibilità, generare cambiamento, affermarsi nella complessità.
La Magia dell’Innovazione Profonda per competere nel futuro e in contesti complessi

Management by Magic…

…Una innovativa struttura di facilitazione, consulenza, formazione e coaching per lo sviluppo delle Organizzazioni e dei Team e per il Cambiamento Profondo.
Un incubatore e un laboratorio per la generazione di progetti creativi, di miglioramento e innovazione.

Una Visione, una Missione, i nostri Valori …

La nostra Visione è quella di ispirare, guidare e generare il cambiamento profondo nelle Organizzazioni, nei Team, nelle Persone e nei Territori, supportandoli nel perseguire prestazioni che superano l’eccellenza (“Peak performances”) e affrontare contesti complessi.
Faremo questo nel rispetto dei principi e dei valori riportati nella nostra missione.

La nostra Missione – Entusiasmare, Chiarire, Portare Lontano:

  • Favorire e promuovere  il pensiero creativo, l’innovazione e le capacità di leadership e di gestire, ponendo alla base dei nostri interventi: il pensiero sistemico; l’utilizzo delle migliori metodologie; la multidisciplinarità; l’Uomo; la capacità di trasformare la percezione, la volontà e l’azione.

  • Entusiasmare, chiarire, portare lontanoFondare i nostri interventi su tre Elementi centrali: 
    1) Entusiasmare, accompagnando i nostri clienti a vedere la realtà nella quale operano in modo nuovo e utile, ponendoli in condizioni di aprire mente e cuore e generare opportunità
    2) Chiarire, arrivando a individuare le soluzioni più efficaci alle domande basilari per il cliente. Aprire la volontà per trasformare le opportunità in soluzioni e generare il cambiamento necessario
    3) Portare lontano, puntando a perseguire prestazioni straordinarie e il massimo beneficio dall’idea o dal progetto, passando all’azione e alla realizzazione.

  • Disseminare cultura, consapevolezza e conoscenza nel mondo e promuovere i valori del rispetto, dell’eticità, dell’eccellenza, della passione, della visione sistemica e della meraviglia come cardini per ogni possibile progetto di sviluppo e crescita.

Le linee di azione MbM – Tre pilastri per fare la differenza

Sogna, Pianifica, Agisci, Celebra! Questi i passi che ogni realtà deve saper sviluppare per orientarsi costantemente al Futuro e al Valore.
Per questa ragione, i nostri Interventi di facilitazione, consulenziali e formativi si orientano verso tre fondamentali direttrici:
Potenziare le capacità di dialogo! Learning by doing...

1) Accrescere il potenziale creativo nelle Organizzazioni, nei Team e nelle Persone. Sviluppare processi e progetti di Innovazione e Change Management per pervenire a soluzioni ad alto potenziale in logica win-win-win. Ispirazione, Ideazione, Prototipazione e, infine, Implementazione del nuovo per competere nel futuro.
2)  Guida e sviluppo dei team, delle persone e della leadership, gestione creativa dei conflitti, sviluppo del consenso e della partecipazione, leadership creativa.
3) Ottimizzazione delle performance organizzative, dei  processi e dei flussi, aumento del valore, riduzione degli sprechi. Gestione strategica. Certificazione dei sistemi di gestione.

Scoprite in questo link la gamma e i dettagli dei servizi di facilitazione, consulenza e formazione di MbM: 
Cosa possiamo fare per voi: facilitazione, consulenza, formazione, coaching

Testa, cuore, mani!
Management by Magic
è una struttura che fonde rigore con multidisciplinarità, approcci creativi e innovativi con metodologie strutturate e strumenti consolidati. 
Siamo a vostra disposizione per la creatività, l’innovazione, i miglioramenti organizzativi, la leadership e lo sviluppo delle Organizzazioni, dei Team e delle Persone. Importanti partner e rete di relazioni, clienti che spaziano dalle multinazionali alle strutture pubbliche, ma anche piccole e medie realtà, fondazioni, università, centri di eccellenza hanno sperimentato l’efficacia, la profondità e il coinvolgimento dei nostri interventi!



Perché Management by Magic?

I nostri servizi si caratterizzano per questi elementi distintivi:

About-+-Servizi-+-Esperienziale4– L’intervento su misura – Co-progettazione con il Cliente per individuare le migliori risposte (e le migliori domande!) alle sue esigenze e seguendolo in maniera costante in tutte le fasi del progetto, dai bisogni ai risultati!

– Il pensiero e la logica sistemici, gli unici in grado di generare soluzioni ad alto potenziale e governare la complessità

 – Il Valore dei nostri interventi. Competenze dei professionisti Management by Magic e apprendimento e aggiornamento continui 

– La passione per quello che facciamo, la stessa passione che vi chiediamo di mettere nei progetti insieme!

– Il valore della nostra Storia

– Stile, Valori, Missione

– Integrazione degli interventi nella più ampia gestione strategica aziendale

La nostra Organizzazione nasce da un Modello che racchiude i pilastri Management by Magic. Questo Modello a sua volta è diventato il nostro primo libro  dal sorprendente successo.
In questo link abbiamo riportato i capisaldi del Modello e la sua impostazione: buon viaggio nella “Dimensione MbM”, tra creatività, leadership, strategia, organizzazione!

Alcuni dei nostri clienti

DSCN1111Le Organizzazioni seguite in questi anni da Management by Magic e dal suo owner Rino Panetti sono centinaia. Eccone alcune:

Leonardo Spa, MBDA Spa, Baxter Italia Spa, TRW Automotive Italia Spa, Alcatel Italia, Unitekno, Gruppo CIVI (Centro Italia Veicoli Industriali), Emicom Srl, Gruppo Pizzidea, Flaminia e altre decine di aziende del Distretto Industriale di Civita Castellana (settore: ceramica – sanitari e stoviglierie), Challenge Spa, Smiths Medical, ARPAT, Gruppo So.Ge.Si., Petrini Spa, Form&ATP, Progetto europeo C.H.I.M.E.R.A (Creative Holism to Improve Management and Entrepreneurial Role models and Approches). Attraverso Kiwa Cermet Italia: Trenitalia/Asstra, Telespazio, Metropark, GSE – Gestione Servizi Energetici – Spa.
Università La Sapienza di Roma (Facoltà di Economia e Commercio, Dipartimento di Management), Università degli Studi di Perugia, Camera Commercio di Perugia, Associazione Industriali Provincia di Perugia, Confapi Perugia, Associazione Italiana Formatori, Scuola Speciale ACOI (Associazione Chirurghi Ospedalieri Italiani), Tucep Perugia, Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare, Fondazione Varrone, Agenzia Distretto Industriale di Marsciano, Consorzio Orvieto Promotion, Fondazione Fabbroni, Biblioteca Paroniana Rieti, CNA, Congresso Nazionale Chirurghi Ambulatoriali e in Day Surgery, Rotary Club Rieti, Kiwa Cermet Italia, Kiwa Cermet Idea.

 

Gli ambiti di intervento – dettaglio. Sulle spalle dei giganti …

Management by Magic poggia la sua azione sui più evoluti Modelli oggi esistenti in materia di creatività, innovazione, leadership, gestione strategica, miglioramento delle performance. 
Per ciascuno di essi siamo in grado di mettervi a disposizione le migliori professionalità, presenti all’interno della struttura o nella nostra rete di professionisti qualificati.
Ecco i principali riferimenti:

  • Modello Management by Magic (creatività, innovazione, leadership, problem setting), Rino Panetti
  • Design Thinking (innovazione, creatività), Ideo
  • Business Model Generation & Value Proposition, Alexander Osterwalder
  • Lego Serious Play (innovazione, creatività, leadership), Lego
  • Pensiero Creativo (creatività), Frans Johansson, Hubert Jaoui, Richard Wiseman, Rino Panetti, Otto Scharmer, Peter Senge, Edward De Bono, Angelo Braconi, Tony Buzan, Gary Klein, Edoardo Boncinelli, Stefano Bartezzaghi e tanti altri
  • Theory U (modello globale per l’innovazione profonda, lo sviluppo di creatività e innovazione, la leadership), Otto Scharmer
  • Participatory Strategic Planning: modello di visioning e per lo sviluppo di strategie e piani di azione ad alto potenziale, che punto alla co-creazione tra tutti gli attori in gioco. Siamo tra i pochi in Italia a possedere la qualifica ICA:UK per tale metodologia
  • Group Facilitation Methods – Technology of Participation: potente metodologia di facilitazione dei team, basata sulla Metodologia del Consenso e sulla Conversazione Focalizzata. Siamo tra i pochi in Italia a possedere la qualifica ICA:UK per tale metodologia.
  • Life e Business Coaching
  • Strategia Oceano Blu (innovazione, gestione strategica, cambiamento, marketing), W. Chan Kim e Renée Mauborgne
  • Leadership dialogica e Four Players Model, William N. Isaacs, David Kantor, David Bohm
  • Leadership emotiva, Daniel Goleman
  • Leadership Situazionale, Paul Hersey e Kenneth Blachard
  • System Thinking e Cinque Discipline. Learning Organizations (sviluppo delle persone e della leadership, ottimizzazione delle organizzazioni), Peter Senge
  • Teoria della Complessità, Ilya Prigogine, Maturana e Varela, Bohm, Popper, Capra, Adam Kahane, De Toni, Gianluca Bocchi, Thomas S. Kuhn, Santa fe institute (SFI), New England Complex System Institute (NECSI), Complex System Network of Excellence (EXISTENCE)
  • Ottimizzazione dei processi e delle Organizzazioni
  • Formula Imprenditoriale (gestione strategica), Richard Normann
  • Medici Effect (creatività, multidisciplinarità, innovazione), Frans Johansson
  • Modello della Gru (innovazione, gestione strategica, cambiamento), Richard Normann
  • Metodologia Triz (innovazione), Geinrich Altshuller
  • Teoria dei Vincoli (ottimizzazione delle performance organizzative, gestione produzione, logistica, supply chain, project management), Eli Goldratt
  • Lean Thinking e Lean Production (ottimizzazione delle performance aziendali e dei flussi, massimizzazione del valore, riduzione degli sprechi), James P. Womack e Daniel T. Jones
  • Controllo statistico dei processi e Six Sigma (ottimizzazione delle perfomance aziendali)
  • Teoria della Conoscenza Profonda (ottimizzazione delle performance aziendali), Walter E. Deming
  • Thinking Processes Tools (gestione dei conflitti e individuazione di soluzioni ad alto potenziale), Eli Goldratt
  • Total Quality Management, Deming, Juran, Kano, Ishikawa, Masaaki Imai
  • Sistemi di Gestione certificabili

 

Facilitazione, consulenza, formazione e coaching…magici!

About-+-servizi3Management by Magic incentra una parte importante dei suoi metodi di facilitazione, consulenziali e formativi sulla multidisciplinarità, lo storytelling, l’esperienzialità, il learning by doing.

Tra le metafore di riferimento di Management by Magic, un ruolo particolare riveste l’illusionismo: questo si è rilevato uno strumento particolarmente efficace per mobilitare le persone, comprendere la realtà, ideare e progettare il futuro, implementare e gestire.

Fondere gli insegnamenti dell’arte dell’illusionismo nei percorsi di sviluppo delle persone, dei team e delle Organizzazioni dà un valore aggiunto ulteriore capace di aprire visuali inaspettate, innescare momenti ah-ha!, rendere il coinvolgimento, la consapevolezza e i percorsi ancora più avvincenti e efficaci.

Non c’è nulla di impossibile, Senso della meraviglia, Cura dei dettagli: questi tre dei principi basilari per ogni illusionista…così come per ogni persona, team e Organizzazione che vuole competere nel futuro!

Entrare nel “mondo Management by Magic” vuol dire anche questo: Creativity by Magic, Leadership by Magic, LearningLab in 3D, WorkShoW, strumenti come: le tredici carte del grande slam della creatività, i 10 steps del percorso creativo, la sindrome “si figuri…” e molto altro ancora danno l’idea della ricca faretra MbM a vostra disposizione!

Un Owner … multidisciplinare …



Management by Magic nasce dall’iniziativa di Rino Panetti, esperto di Management, Leadership, pensiero creativo e processi di innovazione, imprenditore … ma anche autore di saggi e scrittore, studioso della complessità; una vita incentrata sulla multidisciplinarità e, tra i vari campi, l’illusionismo a ricoprire un intrigante ruolo …
Da tutto ciò è nato Management by Magic!
In questo link, il profilo di Rino Panetti 



Un pensiero per gli illusionisti

Tra tutte le contaminazioni su cui poggia Management by Magic, quella con l’illusionismo riveste un ruolo sicuramente intrigante. Pensateci: per un illusionista non c’è nulla di impossibile; il suo mestiere è sognare l’impossibile e realizzarlo! E, inoltre:

  • portare il pubblico a vivere quel suo sogno (‘leadership’)
  • strutturare lo spettacolo in maniera da massimizzare il valore, eliminare tutto ciò che è inutile, assicurare coerenza tra tutti gli elementi dello show …

Esattamente tutto ciò che ciascuno di noi, come Individuo o come Organizzazione, oggi è chiamato a fare! E’ per questo che gli schemi di pensiero di un illusionista possono essere estremamente utili … ma ance per gli illusionisti gli approcci manageriali possono essere utili per migliorare la loro “Arte”. In questo link , quindi, alcuni veloci cenni a beneficio per i soli illusionisti e la loro Arte: se non siete prestigiatori, non visitate questa pagina!