EVENTI

Braimstorming U Show “Immagina il futuro”. Il primo contest creativo per il mondo del gelato
01
Ott
2016

Braimstorming U Show “Immagina il futuro”. Il primo contest creativo per il mondo del gelato

  • Location:Palermo
  • Venue:Teatro Massimo Palermo
  • Length:05:30 pm – 08:00 pm

Braimstorming U Show “Immagina il futuro”. 
Il primo contest creativo per il mondo del gelato


Un viaggio a forma di U, un incontro dalla formula creativa e innovativa, un’idea originale per portare nuove idee nel futuro del mondo del gelato artigianale.

Due ore per provocare, stimolare, affrontare punti e creare spunti di confronto, da poter vedere e sentire in diretta sul palco in segni, disegni e note musicali.


Metti una sera a Palermo, in uno dei più importanti festival internazionali sul gelato artigianale, nel prestigioso Teatro Massimo…

– … Tre sorprendenti testimonial provocatori che lanciano tre round  creativi lungo una U:

Round 1: Trasformare la capacità di percepire. Osserva, Osserva, Osserva. Aprire la mente e il cuore. Lo spazio Generativo

Round 2: Trasformare la volontà. Ritirati e rifletti. Lo spazio Autentico

Round 3: Trasformare l’azione. Agisci in un istante. Lo spazio di Servizio.

– … Cinque eccellenze di arte, cultura, design, imprenditoria e artigianalità che raccolgono la provocazione e dialogano danzando sulla soglia del caos, aggrappati a una U

– …Un disegnatore estemporaneo, un pianista e… il gelato!

Non è una conferenza, non è un convegno, non è una lezione… È una “jam session” di idee, stimoli, creatività per vedere il futuro del gelato in modo nuovo.
A partire dalle 17:30 e per un paio d’ore si assisterà per la prima volta alla creazione di idee per un gelato come non lo abbiamo mai considerato, semi da far germogliare in un futuro sviluppo molto prossimo.

Scoprite sotto queste due immagini i fantastici protagonisti di questo evento unico, organizzato da Gelatieri per il Gelato e ideato da Management by Magic!

               1         locandina-immagina-futuro

I protagonisti:

Il presentatore:  

Roberto Lobrano – gelatiere di seconda generazione, consulente e docente di tecnica di gelateria, organizzazione aziendale e marketing applicato alla gelateria, presidente dell’Associazione Gelatieri per il Gelato

I provocatori:

Stefania Petyx inviata di Striscia la Notizia. Nei suoi servizi unisce la tenacia del giornalismo investigativo con l’ironia tipica del tg satirico. Le si attribuisce il merito di aver scoperto i fatti illeciti che giravano intorno alla Banca Popolare di Lodi, oggi Banca Popolare Italiana, e per questo è citata nel libro I furbetti del quartierino di Elio Lannutti.  Con l’inconfondibile impermeabile giallo e il bassotto al guinzaglio, conduce da anni coraggiose inchieste contro il malaffare e la cattiva politica siciliana nonostante vari tentativi di intimidazione

Rino Panetti  facilitatore esperto in creatività, innovazione, management, leadership e… illusionista. Autori di saggi – tra cui il primo libro italiano su Theory U -, vincitore di un concorso letterario a Viareggio (188 partecipanti da diversi Paesi nel mondo), Rino è in possesso di spiccata propensione multidisciplinare e capacità di pensiero sistemico che usa con originalità in particolari interventi di facilitazione. E’ l’ideatore – tra gli altri – del format “Brainstorming U Show” presentato allo Sherbeth Festival

Bonetta dell’Oglio – noto chef palermitano. Appassionata di Mediterraneo ed esperta di cereali antichi, inizia l’attività nel restauro architettonico, ma trasforma presto la sua passione per la cucina in professione.

Le cinque eccellenze :

Cesare Faldini – Professore Ordinario di Ortopedia e Traumatologia dell’Università di Bologna, Direttore della Seconda Clinica Ortopedica dell’Istituto Ortopedico Rizzoli in Bologna) Dal 2000 passa le ferie da volontario in piccoli ospedali africani e ha operato circa 1800 bambini: è qui che ha iniziato a interessarsi di gelato come alimento completo di facile produzione e basso costo nei paesi in via di sviluppo

Francesco Guccione -Vignaiolo eretico, fa parte del movimento culturale della renaissance di Nicolas Joly. Discendente da un’antichissima famiglia di tradizione agricola siciliana. su 10 ettari di pascolo seminativo e vigneti a Monreale, ad una altitudine di 500 m, si dedica ad una agricoltura diversificata con metodo naturale biologico e biodinamico, che è poi lo stesso che gli è stato tramandato.

Alberto Marchetti – Gelatiere di fama e di famiglia, inizia l’attività, che è poi la sua passione, nella gelateria del papà e oggi ha locali in varie città del Nord Italia. Collabora da diversi anni con Slow food ed è referente per La via del Gelato presso il Salone del Gusto di Torino.

Gabriella Monaco – Art director, copywriter e scenografo. Vanta prestigiosi premi per l’innovazione d’idee, concept e design per il benessere di uomo e ambiente. Ha curato allestimenti e immagine per Parchi, musei, progetti sociali ed eventi artistico-culturali in tutta Italia,

Biagio Sciortino – Ex sindaco di Bagheria, vice direttore della comunità terapeutica “Casa dei giovani” di Matera. Gestisce terreni confiscati alla mafia dove i ragazzi della Onlus producono olio e vino biologici. Dedica vita privata e professionale alle fasce più deboli con particolare attenzione per i giovani a rischio. Gestisce terreni confiscati alla mafia dove i ragazzi della Onlus producono olio e vino biologici.

Performance artistiche:

Giuseppe Berardi – graphic artist e facilitatore grafico.  Artista di grande versatilità che vive e lavora tra Torino e Zurigo. Nel 2011 ha operato in Svizzera come musicista e aiuto scenografo nella compagnia “Cirque de Loin” e da quel momento ha inserito nel suo repertorio visivo suggestioni del mondo circense. E’ esperto nell’uso della facilitazione grafica.

Marcello Mazzoni – Docente di pianoforte principale presso l’Istituto di Alta Formazione Musicale “A. Peri“ di Reggio Emilia, ha all’attivo una rilevante attività concertistica in Italia e all’estero ed è abitualmente presente in importanti stagioni in Indonesia, Francia, Singapore e Germania. Dal 2013 è entrato a far parte della prestigiosa famiglia degli artisti Steinway al fianco di miti quali Vladimir Horowitz, Martha Argerich e Maurizio Pollini.

Rino Panetti – Cultore dell’illusionismo, utilizza la metafora dell’arte prestigiatoria come strumento di facilitazione. Il suo attuale spettacolo “U Show” è un mix ideale di spettacolo magico e spunti per riflettere e conoscersi. Vanta passaggio televisivi importanti in Raiuno e Canale5 (Maurizio Costanzo Show), la presenza con una sua conferenza al Campionato del Mondo di Magia Fism 2015, premiato al Festival Masters of Magic di Saint Vincent per la migliore idea creativa magica.