Logica della bi-contaminazione

A ogni livello di complessità, appaiono caratteristiche del tutto nuove
E in ogni fase sono necessarie nuove leggi, nuovi concetti e nuove generalizzazioni, che richiedono gli stessi gradi di ispirazione e creatività richiesti dalle fasi precedenti
Morris M. Waldrop

“La produzione di testi sulle contaminazioni è oramai notevole. Un buon numero di questi, però, descrive i benefici che una disciplina trae dall’accostamento con un’altra disciplina: e così il management si avvale ad esempio delle strategie di Napoleone, delle poesie di un premio Nobel, di specifiche logiche del cinema, del teatro, della televisione, dello sport e dell’arte della guerra … per arrivare a nuove chiavi interpretative del suo mondo.
E’ possibile però un livello ancora superiore di contaminazione?
La vera contaminazione, per essere tale, non dovrebbe infatti essere “a due vie”, reciproca?
In sostanza, per essere vera contaminazione, non dovrebbe esserci l’accrescimento per ciascuna delle discipline che entrano ‘in contatto’ …, anziché fungere una da causa e l’altra da effetto?

Se questo avviene, si potrebbe determinare un ulteriore “effetto contaminazione” in grado di causare ulteriori effetti di accrescimento della conoscenza nelle singole discipline, in una sorta di circuito virtuoso” 
(estratto dal primo capitolo del Volume Management by Magic.

Questo fenomeno è chiamato dal Management by Magic Bi-Contaminazione, ed è applicabile in tutti i casi di contaminazioni.
Il Management by Magic ne dà una chiara dimostrazione imperniandosi sull’intersezione tra Management e illusionismo.