Formazione MbM

Formazione – Asimov-Neruda

[codice corso: Asimov/Pablo Neruda]

La gestione dei processi aziendali:

organizzare l’azienda per processi, orientarsi all’efficacia e all’efficienza e misurare e migliorare le prestazioni

L’organizzazione per processi è oggi considerata la migliore forma organizzativa disponibile, quella che permette di allineare le attività agli obiettivi aziendali, presidiando in maniera consapevole ciò che avviene all’interno, ridurre le inefficienze e aumentare il valore.

D’altro canto, organizzare un’azienda per processi richiede conoscenze e metodologie che, in alcuni casi, sono anche in apparente contrasto con quanto normalmente viene svolto: si pensi, ad esempio, alla necessità di contemperare la struttura organizzativa per funzioni (organigramma) con quella per processi, alla apparente difficoltà di misurazione dei processi, al bisogno di correlare gli indicatori di processo agli obiettivi aziendali, a comprendere le interdipendenze tra i vari processi e il loro ruolo sulle performance, ecc. ecc.

Questo corso, condotto da personale altamente qualificato, con esperienza pluridecennale in centinaia di progetti di miglioramento organizzativo e di “reingegnerizzazione dei processi”, progetti di Total Quality Management, ecc. ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti tutte le conoscenze e gli strumenti necessari per implementare una valida gestione per processi.

E’ un corso adatto anche a coloro che devono sviluppare un Sistema di Gestione Qualità, recependo nel modo migliore le logiche dell’approccio per processi (che sono uno dei capisaldi di tali Sistemi di Gestione).

Argomenti (un sorvolo):

  • Azienda come Sistema
  • La mappatura dei processi e le interazioni tra processi
  • Tecniche di mappatura e organizzazione dei processi: Flow Chart, Deployment Flow Chart, ecc.
  • Quattro M ed una A per l’organizzazione e la guida dei processi
  • Matrici di gestione dei processi: fondere visione funzionale (organigramma) e visione per processi
  • Il process owner
  • Il ciclo del Miglioramento: PDCA
  • Misurazione delle performance dei processi: tecniche e Indicatori
  • Allineare gli indicatori di processo agli obiettivi strategici
  • Tecniche per il miglioramento delle performance dei processi
  • Il miglioramento del miglioramento: il miglioramento al quadrato
  • I sette strumenti statistici della qualità (problem solving): foglio raccolta dati, istogramma, diagramma di Pareto, diagramma di Ishikawa, Analisi per stratificazione, Analisi di correlazione, Carte di controllo.
  • La misurazione della soddisfazione dei clienti: principi e tecniche.

 

Il corso è un mix di teoria, esercizi e casi pratici, in cui i partecipanti potranno anche portare loro casi, qualora li abbiano.

 

Durata: 16 ore