Formazione MbM

Formazione – Proust

[codice corso: Proust]

Corso:

Il controllo statistico dei processi

“Se dovessi riassumere in poche parole il mio messaggio per gli imprenditori direi: ‘riducete la variabilità”.
“Una definizione di qualità?: centrato sull’obiettivo con la minima variabilità”

Quante volte nelle nostre Aziende è capitato di chiederci come migliorare i processi; come interpretare dati che sembrano non dire nulla, se non evidenziare il fatto che in alcuni giorni le cose appaiono andar bene ed in altri male?

Quante volte ci siamo sentiti impotenti di fronte al bisogno di capire cosa sta avvenendo nelle nostre attività e di sapere dove iniziare ad intervenire?

Quante volte abbiamo sentito la necessità di qualcosa che potesse farci capire l’efficacia delle decisioni di miglioramento prese ed attuate, qualcosa che fosse in grado di misurare veramente il miglioramento perseguito?

E perché accade che alcuni miglioramenti pianificati non vengono raggiunti? Ci è per caso sfuggito qualcosa?

A tutte queste domande, ed a molte altre, è in grado di rispondere il controllo statistico dei processi.

Le Carte di Controllo sono infatti un potentissimo ‘strumento’ che, in tempo reale, può indirizzare e controllare il miglioramento.

Si tratta di uno ‘strumento’ che ha dimostrato la sua validità già da molti decenni.

Le sue applicazioni sono migliaia in tutto il mondo. Semplicemente funziona!

 

Il Corso approfondisce questo tema e pone in condizioni i partecipanti di acquisire una conoscenza evoluta sul controllo statistico dei processi. Non sono richieste particolari conoscenze in materia statistica.

 

Contenuti (un sorvolo):

  • Approccio per processi: come individuarli correttamente;
  • La gestione della variabilità dei processi: il modo giusto di considerare i ‘processi’;
  • Il controllo statistico dei processi
  • Le carte di controllo: come monitorare le prestazioni dei processi (misura e analisi)
  • Le carte di controllo: come migliorare le prestazioni dei processi (miglioramento)
  • L’applicazione delle carte di controllo alla gestione delle risorse umane
  • L’applicazione del controllo statistico nella gestione dei fornitori
  • Il controllo statistico come strumento direzionale (la “gestione per obiettivi”, ecc.)
  • Il collegamento delle carte di controllo con gli altri “strumenti per la Qualità (i sette strumenti).
  • Casi concreti, esercitazioni.

 

Durata: 8 ore